Scambio di doni tra bambini e “nonni” del Verani

Da alcuni anni i bambini della nostra scuola partecipano al progetto “Le stagioni della vita” in collaborazione con l’Istituto Verani di Fiorenzuola. Alla base del progetto vi è l’idea che i bambini e gli anziani stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri. L’incontro intergenerazionale permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia; agli anziani il contatto con i bambini fa “rivivere”  e contribuisce a mantenere un approccio positivo alla vita.

In questi anni quindi i bambini più grandi hanno regolarmente visitato gli ospiti della struttura condividendo con loro momenti di festa e ricorrenze e svolgendo piccoli laboratori in cui poter interagire in modo più personale con ognuno di loro. I bambini hanno vissuto con molto entusiasmo quest’esperienza tanto che spesso erano loro a chiedere alle insegnanti “quando andiamo dai nonni del Verani?

Con la pandemia purtroppo anche questo progetto si è interrotto con grande rammarico dei bambini quanto degli anziani. La scuola ha comunque cercato di mantenere un dialogo attraverso lo scambio di foto e di messaggi vocali in cui i bambini salutavano o cantavano per i loro amici in struttura. Uno di questi scambi è avvenuto anche in occasione della recente festa vita, i bambini hanno preparato un cesto di primule con un libretto in cui tramite foto e disegni hanno mostrato agli anziani tutte le cose fatte in occasione di questa importante ricorrenza.

I nonni hanno apprezzato moltissimo questo dono e hanno voluto ricambiare….

E’ stato davvero emozionante ricevere questo dono e leggere il loro biglietto….GRAZIE NONNI!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...