Da alcuni anni i bambini della nostra scuola partecipano al progetto “Le stagioni della vita” in collaborazione con l’Istituto Verani di Fiorenzuola. Alla base del progetto vi è l’idea che i bambini e gli anziani stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri. L’incontro intergenerazionale permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia; agli anziani il contatto con i bambini fa “rivivere” e contribuisce a mantenere un approccio positivo alla vita.
In questi anni quindi i bambini più grandi hanno regolarmente visitato gli ospiti della struttura condividendo con loro momenti di festa e ricorrenze e svolgendo piccoli laboratori in cui poter interagire in modo più personale con ognuno di loro. I bambini hanno vissuto con molto entusiasmo quest’esperienza tanto che spesso erano loro a chiedere alle insegnanti “quando andiamo dai nonni del Verani?
Con la pandemia purtroppo anche questo progetto si è interrotto con grande rammarico dei bambini quanto degli anziani. La scuola ha comunque cercato di mantenere un dialogo attraverso lo scambio di foto e di messaggi vocali in cui i bambini salutavano o cantavano per i loro amici in struttura. Uno di questi scambi è avvenuto anche in occasione della recente festa vita, i bambini hanno preparato un cesto di primule con un libretto in cui tramite foto e disegni hanno mostrato agli anziani tutte le cose fatte in occasione di questa importante ricorrenza.

I nonni hanno apprezzato moltissimo questo dono e hanno voluto ricambiare….




E’ stato davvero emozionante ricevere questo dono e leggere il loro biglietto….GRAZIE NONNI!!!