Spazio Genitori

Come ben espresso dalla nostra Carta d’Identità, la nostra scuola vuole essere una scuola “con e per la famiglia”, per questo l’intento dello staff San Fiorenzo è di ampliare sempre di più i servizi offerti agli utenti, ovvero ai bambini e ai loro famigliari.

In quest’ottica rientra lo Spazio Genitori, uno spazio creato proprio per sviluppare e qualificare le relazioni tra scuola e famiglia. Attraverso di esso la scuola offre supporto e competenza sia per quanto riguarda i bambini nella scuola ma anche per tutto ciò che è extrascolastico e che ha carattere psicologico, pedagogico ed educativo.

Prima della pandemia tramite una “busta per i messaggi” posizionata all’entrata della scuola veniva data voce ai genitori e ai familiari, i quali in forma estremamente riservata potevano esprimere interessi, dubbi, richieste e suggerimenti, indirizzandoli direttamente alla scuola e creando così un vero e proprio dialogo condiviso utilizzando un canale più aperto e confidenziale rispetto alle tradizionali vie ufficiali di comunicazione. Tale strumento è risultato essere molto utile sia per i genitori che ricevevano ascolto e supporto alle loro richieste, sia per gli educatori e la direzione che comprendevano maggiormente i bisogni e le condizioni delle famiglie. La scuola pertanto ha ritenuto opportuno riattivare questo prezioso servizio dal mese di gennaio utilizzando però modalità diverse, adeguate alla situazione pandemica. Verrà fornito alle famiglie un indirizzo email riservato dove poter inviare i loro messaggi e ricevere risposta. 

Per rispondere in modo più personale e approfondito alle richieste delle famiglie la scuola ha attivato già da alcuni anni anche uno Sportello di ascolto per genitori in cui poter ricevere una vera e propria consulenza psico-educativa del tutto personalizzata e gratuita. Gli interessati potranno prendere appuntamento direttamente con la psicologa della scuola nelle giornate di sportello. Per ulteriori informazioni è disponibile il progetto per intero nella sezione Articoli.

SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI clicca qui per saperne di più!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: